i TEST della vista

Importante: questi test non sostituiscono in alcun modo una visita oftalmologica. Sono concepiti per rilevare eventuali disturbi visivi che potrebbero non essere evidenti nella vita quotidiana. Se noti qualsiasi tipo di disturbo visivo, ti consigliamo di consultare uno specialista.

Il TEST della Macula

La prevenzione della maculopatia è cruciale per preservare la vista. Secondo i maggiori oftalmologi italiani, come la Dott. Prof. Stela Vujosevic, IRCCS Multimedica, il Dott. Prof. Francesco Bandello, IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e il Dott. Prof. Giovanni Staurenghi, Ospedale Luigi Sacco, una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo possono prevenire o ritardare la progressione della malattia. Rivolgersi ad un oftalmologo non appena si riscontrano problemi di vista può fare la differenza nella qualità della vista a lungo termine. La prevenzione è la chiave per preservare la salute degli occhi e mantenere una vista nitida.

FAI QUI IL TEST GRATUITO (clicca sulla griglia)

I TEST del Daltonismo

Sapevate che un uomo su 10 (8%) e una donna su 200 (5%) sono daltonici: 2.5 milioni in Italia, 30 milioni in Europa e 350 milioni nel mondo? Le persone daltoniche vedono solo circa il 10% del milione di tonalità e sfumature visibili a chi ha una visione cromatica normale. Per questo motivo, al lavoro, a scuola, nella vita quotidiana, nell'esplorazione della natura o nella visione di opere d'arte, è difficile per loro distinguere il rosso o il verde o qualsiasi colore che li contenga. Questa condizione è causata da una mutazione genetica che interessa i recettori della retina, responsabili della percezione del colore. Alcune tecniche come occhiali speciali possono aiutare a compensare la disabilità.

FAI QUI IL TEST GRATUITO (clicca sul cerchio)

Fai il TEST e se noti qualcosa che non va, chiama il servizio gratuito SOS Macula al numero 375-5378678 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00)

Scopri la tua percezione dei colori con un TEST. Conoscere la tua percentuale di visione dei colori ti permetterà di valutare se hai bisogno di occhiali speciali per ampliare la tua percezione cromatica. Per maggiori informazioni e prezzi clicca sul logo Enchroma.

Il TEST del contrasto visivo

Il test di sensibilità al contrasto, studiato da DG Pelli, JG Robson e AJ Wilkins per utilizzare il contrasto come valutazione realistica di come si vedono gli oggetti. A differenza dei comuni test per la misura dell’acuità visiva, che valutano la capacità di riconoscere le lettere su una tabella ottotipica, il test di sensibilità al contrasto si concentra sulla capacità di distinguere oggetti con contrasti differenti. Questo test è stato formulato dal Committee on Vision of the National Academy of Sciences and National Research Council ed è utile per la rilevazione precoce di malattie oculari come il glaucoma, la cataratta e il Parkinson. Il test è composto da due tavole di terzine di lettere organizzate secondo precise indicazioni di spaziatura e luminanza. La sensibilità al contrasto è un importante indicatore della funzione visiva, soprattutto in situazioni di scarsa luminosità, nebbia o abbagliamento.

FAI QUI IL TEST GRATUITO (leggi la tabella qui sotto)

Il TEST dell'attenzione visiva 

del Prof. Alessandro Bruno sul tuo PC

Una ricerca sperimentale condotta dal Dott. Alessandro Bruno, Dottore di Ricerca in Ingegneria Informatica ed AI Scientist presso l'Università IULM Artificial Intelligence Lab. La piattaforma digitale che userà il Dott. Bruno, registrerà il movimento degli occhi tramite la webcam, utilizzando un programma di eye-tracking. Ai partecipanti sarà chiesto di seguire con lo sguardo alcuni pallini che appariranno sullo schermo. Dopodiché, verranno mostrate quindici immagini in sequenza.

I dati di attenzione visiva dei soggetti daltonici verranno studiati  e poi confrontati con quelli dei soggetti non daltonici. 

Uno degli scopi di questo progetto è quello di identificare i vari profili di daltonismo e capire se questo tipo di configurazione sperimentale possa permettere di identificare il daltonismo tramite un test di durata di due minuti e mezzo e che non ha alcun effetto collaterale sui partecipanti.

FAI QUI IL TEST GRATUITO 

(clicca sul cerchio rosso qui sotto)

Scopri la tua percezione del contrasto con un TEST. Conoscere il grado di contrasto della tua vista ti permetterà di valutare se hai bisogno di ulteriori  indagini per valutare la salute della tua vista. Una vista al massimo legge tutte le 8 righe e tutti i 6 caratteri che compongono le 8 righe. Deve essere eseguito ad una distanza di 1 metro  e si possono usare gli occhiali.

La Conferenza Internazionale ETRA 2023 (Eye-tracking Research and Applications) ha accettato l'articolo scientifico in cui si dimostra  la validità degli esperimenti preliminari sul tema.