Collezione Arte Moderna

e Contemporanea

Paolina Brugnatelli

Nel corso degli ultimi dodici anni la Fondazione ha acquisito e ricevuto in dono numerose opere d'arte, è andato alla ricerca di giovani talenti, ha organizzato mostre, sponsorizzato eventi e progetti artistici, concerti, fatto parte al Comitato Artisto di premio Ora, partecipato ai vari eventi internazionali svolti a Milano come Design Week, Studi Festival, Fuorisalone, Gallery Weekend, ecc. La Collezione è l'espressione di questo lavoro svolto, raccolto in un volume.

Catalogo Collezione Arte Moderna e Contemporanea Paolina Brugnatelli

La Fondazione Paolina Brugnatelli presenta per la prima volta al pubblico la “Collezione di Arte Moderna e Contemporanea Paolina Brugnatelli”, composta da opere acquisite direttamente o provenienti da donazioni negli ultimi dieci anni di attività.

Intenzione della Fondazione è di tramandare le espressioni d’arte contemporanea per le future generazioni. Creare per la comunità un valore perpetuo e fruibile in una esposizione permanente, accessibile tramite percorsi, ausili e placche tattili alla comunità ipovedente e non vedenti.

Le acquisizioni derivano da un’attenta valutazione di una giuria composta da professori delle Accademie d’arte e dai consiglieri della Fondazione, tenendo presente non soltanto il fattore estetico della singola opera, ma considerando il lavoro dell’artista nella sua complessità, il concetto espresso e la sua attualità.

Lo strumento dell’acquisizione diretta è il bando di Premio Artistico Paolina Brugnatelli indetto in anni alterni, con il Premio Oftalmico. Le donazioni sono frutto del riconoscimento del valore e dell’impegno svolto dalla Fondazione, in un campo così particolare e complesso come quello dell’arte.

Guarda la galleria virtuale