Premio oftalmico 2020

Vincitrice a pari merito

Premio Oftalmico Paolina Brugnatelli 2020

Dott.ssa Francesca Gorgoni





Lo studio premiato

VITRECTOMIA CON GAS NEL DISTACCO DI RETINA REGMATOGENO MACULA-ON: INCIDENZA E FISIOPATOLOGIA DI INATTESO E INSPIEGABILE CALO DEL VISUS


Dott.ssa Francesca Gorgoni,

Dr. Lorenzo Iuliano,

Dr. Marco Codenotti

Dott.ssa Francesca Gorgoni 12 Gennaio 1991 Maglie (LE)


2009 Diploma di Maturità Classica presso Liceo Quinto Ennio di Gallipoli (con votazione 100/100 e lode)

Settembre 2015 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita Salute San Raffaele di Milano (con votazione di 110/110 e lode)

Novembre 2015 Abilitata all'esercizio professionale presso l'Università di Milano-San Raffaele

Dal 22 Febbraio 2016 iscritta all’albo dei Medici e Chirurghi di Milano (n.44535)

2016-2019: Iscritta presso la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università Politecnica delle Marche

2019-in corso: Iscritta presso la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano


Vincitore a pari merito

Premio Oftalmico Paolina Brugnatelli 2020

Dott. Luca Bandirali





Lo studio premiato

ATTIVITÀ FISICA DOMICILIARE AUDIO-GUIDATA A SUPPORTO DI PERSONE CON IPOVISIONE: PRESTAZIONI FIDICHE E QUALITÀ DELLA VITA


Dott. Luca Bandira,

Dott.ssa Monica Schmid


Dott. Luca Bandirali 14 Luglio 1992 Pavia (PV)


Master in Specialista in riabilitazione delle disabilità visive

Università degli studi di Genova- Master di I livello

Laurea in Terapia Occupazionale

Università degli Studi di Pavia - Facoltà di medicina e chirurgia, classe delle lauree N.2/SNT, professioni sanitarie della riabilitazione

Interventi di riabilitazione per persone con disabilità neuromotoria e sensoriale, attraverso interventi di terapia manuale, insegnamento e assistenza nell’esecuzione di tecniche per l’autonomia nelle attività della vita quotidiana, training con ausili specifici, training per lo sviluppo dell’autonomia del disabile visivo nell’orientamento e nella mobilità



Il distacco di retina regmatogeno (DDR), anche se non coinvolgente il polo posteriore, è una patologia che mette potenzialmente a rischio la vista. Ha un’incidenza che va dal 6.3 al 17.9 per 100.000 abitanti e, se non trattato, rischia di progredire in un distacco di retina totale e risultare in una perdita di visus completa.

È quindi una patologia, come ad esempio la degenerazione maculare legata all’età, il glaucoma, le patologie retiniche eredo-degenerative che mette seriamente a rischio la qualità di vita del paziente che ne è affetto. Diversi studi disponibili in letteratura, infatti, dimostrano come sindromi ansioso-depressive abbiano grande prevalenza in pazienti ipovedenti.




Consulta il documento intero:

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’ipovisione è quella condizione di riduzione permanente della funzione visiva che non permette a un individuo il pieno svolgimento della sua attività di relazione, la conduzione di una normale attività lavorativa, il perseguimento delle sue esigenze ed aspirazioni di vita. In numeri un soggetto è cieco quando la sua acuità visiva corretta nell’occhio miglior eè inferiore a 1/20, è povedente quando è compresa tra 3/10 e 1/20.

L’incremento dell’aspettativa di vita da un lato e la sempre miglior capacità di prevenire e curare gravi patologie oculari, ha portato nei paesi industrializzati, a numeri straordinariamente elevati di pazienti che in età adulta o avanzata sviluppano quadri di ipovisione grave.


Consulta il documento intero:

Vitrectomia con gas....pdf
Protocollo di studio Bandirali.pdf

Valutazione dei lavori della Commissione scientifica

Dr. Prof. Marco Codenotti


responsabile del servizio di Chirurgia Vitreoretinica dell’Ospedale San Raffaele, docente presso l’Università Vita-Salute nel corso di Medicina e Chirurgia, Coordinatore scientifico del Comitato tecnico scientifico del Premio Oftalmico Paolina Brugnatelli 2020


VERBALE DI ASSEGNAZIONE PREMIO

Il giorno 3 settembre 2020 sottoscritto Dr. Marco Codenotti, responsabile del servizio di Chirurgia Vitreoretinica dell’Ospedale San Raffaele, docente presso l’Università Vita-Salute nel corso di Medicina e Chirurgia su espressa richiesta della Fondazione Paolina Brugnatelli, con sede legale in Viale Lombardia 44, Milano, in rappresentanza del sig. Sandor Breznay presidente, ho ricevuto l’incarico di Coordinatore scientifico del Comitato tecnico scientifico della Fondazione formato anche da Dr. Lorenzo Iuliano, Chirurgia Vitreoretinica, Unità Operativa di Oculistica, IRCCS Ospedale San Raffaele, Università Vita-Salute Milano, unitamente ai mebri della Fondazione per individuare un candidato meritevole nel campo oculistico a ricevere il Premio Oculistico Paolina Brugnatelli anno 2020. I rappresentanti della Fondazione Paolina Brugnatelli mi hanno informato degli scopi del premio, dei criteri di scelta del candidato secondo lo Statuto della Fondazione e dell’ammontare del premio stabilito in 10.000 (diecimila) euro. Il Comitato tecnico scientifico così formato ha accettato l’incarico per esaminare i progetti sottoposti e curriculum pervenuti dopo aver diffuso il Bando di premio nei circuiti medico-scientifici.

Dopo un’attento vaglio il Comitato tecnico scientifico, consultando anche i membri della Fondazione, ha individuato due progetti di ricerca a pari merito e quindi dichiarati vincitori del premio.


Il primo, redatto dal Dr. Francesca Gorgoni, orientato a perseguire risultati sul campo “Vitrectomia con gas nel distacco di retina regmatogeno macula-on: incidenza e fisiopatologia di inatteso e inspiegabile calo del visus


e l’altro del Dott. Luca Bandirali, “Attività fisica domiciliare audio-guidata a supporto di persone con ipovisione: prestazioni fisiche e qualità della vita”.


Dr. Francesca Gorgoni: Il distacco di retina regmatogeno (DDR), anche se non coinvolgente il polo posteriore, è una patologia che mette potenzialmente a rischio la vista. Ha un’incidenza che va dal 6.3 al 17.9 per 100.000 abitanti e, se non trattato, rischia di progredire in un distacco di retina totale e risultare in una perdita di visus completa.

Dott. Luca Bandirali: Lo studio che intende intraprendere ICS Maugeri di Pavia, in collaborazione con il Laboratorio Attività Motoria Adattata dell’Università di Pavia, ha come scopo l’elaborazione di un protocollo di attività fisica autogestibile per persone portatrici di grave disabilità visiva, mediante l’utilizzo di supporti audio.


Il Comitato tecnico scientifico formato dai medici Dr. Marco Codenotti, responsabile del servizio di Chirurgia Vitreoretinica dell’Ospedale San Raffaele, docente presso l’Università Vita-Salute nel corso di Medicina e Chirurgia, Dr. Lorenzo Iuliano, Chirurgia Vitreoretinica, Unità Operativa di Oculistica, IRCCS Ospedale San Raffaele, Università Vita-Salute Milano e il presidente Sandor Breznay, i consiglieri Giuseppina Dimauro e Arif Bashir convengono che i due lavori meritano a pari merito un premio, pertanto viene deciso all’unanimità di dividere in maniera equa il premio.

I premi sono stati consegnati ai due vincitori mediante bonifico una volta tenutasi l’“Eye Symposium Milano 2020, RETINA ricerca all’avanguardia, cure del futuro” in via telematica tramite piattaforma Zoom in data 14 ottobre 2020.


Il presente verbale viene redatto in triplice copia, di cui due consegnato ai rappresentanti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Paolina Brugnatelli, sig. Sandor Breznay, sig.ra Giuseppina Dimauro, sig. Arif Bashir e uno trattenuto dal sottoscritt, viene letto ed approvato dagli membri del Comitato tecnico scientifico che lo sottoscrivono.


Le operazioni di verbalizzazione si concludono alle ore 18,00 presso gli uffici della Fondazione Paolina Brugnatelli in Corso Buenos Aires, 66 il giorno 16 ottobre 2020 e quindi il Comitato tecnico scientifico avendo esaurito il proprio compito, viene dichiarato sciolto.


Comitato Tecnico Scientifico

Fondazione Paolina Brugnatelli

Premio Oculistico 2020 Milano, in data 14 ottobre 2020


firme

Dr. Marco Codenotti

Dr. Lorenzo Iuliano

Giuseppina Dimauro

Arif Bashir

Sandor Breznay