Organizzazione no profit permanente al servizio della società e del suo sviluppo

La Fondazione

La Fondazione Paolina Brugnatelli, è stata costituita a Milano nel 2010, su iniziativa della Prof.ssa Paolina Brugnatelli e oltre all'attività giornaliera di promozione di ricerca oculistica per debellare le malattie oculari e il sostegno dei giovani artisti, ha lo scopo di conferire ogni anno, ad anni alterni il Premio Paolina Brugnatelli: uno ad un giovane medico o ricercatore che si sia distinto nell’ambito della ricerca o della cura della malattie della vista, ovvero che, nel medesimo ambito, stia conducendo ricerche o studi di particolare intresse medico scientifico; e uno ad un giovane artista che si sia particolarmente distinto nel campo delle arti figurative.      


La Fondazione Paolina Brugnatelli, ha promosso e sponsorizzato, numerose iniziative in campo scientifico e artistico. Dal 2010 ad oggi ha premiato numerosi giovani valenti medici ricercatori nonché promettenti artisti. 

Ha distribuito premi nel campo oftalmico al fine di favorire l’attività di ricerca e studio, contribuito a viaggi di ricerca all’estero, organizzato mostre didattiche e di divulgazione con la partecipazione di artisti non vedenti, mostre d’arte per promuovere giovani artisti, prodotto edizioni di cataloghi d’arte. 

Ha collaborato con prestigiose Università di medicina e ospedali come l’Ospedale San Giuseppe di Milano, l’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, Ospedale San Raffaele, IRCCS e Fondazione Maugeri e Accademie di Arte come l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, l’Università di Belle Arti di Budapest, e l’Accademia di Belle Arti di Venezia, Accademia di Belle Arti di Ravenna, Accademia di Belle Arti di Bologna.

Inoltre la Fondazione ha promosso stage a favore di giovani per avviarli nel mondo del lavoro collaborando con il Museo Poldi Pezzoli e Liceo Alessandro Volta, e ha collaborato e/o sponsorizzato vari eventi di beneficenza per l’Associazione xVivaio, Liceo Brera, e il Comune di Paderno d’Adda.

La Fondazione, organizzazione no profit permanente al servizio della società e del suo sviluppo, si propone inoltre di pubblicizzare e divulgare nel modo più ampio possibile l’opera svolta, ai fini di istruzione, studio e condivisione a beneficio della comunità. 




La Fondatrice

Prof.ssa Paolina Brugnatelli

La fondatrice Paolina Brugnatelli nasce il 16 settembre 1927 a Paderno d’Adda da Maria Ferrario e Umberto Brugnatelli, eminente avvocato. 

Fin da bambina soffre di una grave forma di miopia che le ha impedito di esprimere compiutamente il proprio talento artistico, fino a provocarle una quasi completa cecità. Appassionata di arte figurative e musica, da sempre coltiva la passione della pittura su porcellana ed è autrice di diversi volumi autobiografici. È stata membro della Sociteté des Artistes Independants di Parigi, mecenate di giovani artisti e ricercatori nel campo oftalmico. La vita della Prof.ssa Brugnatelli è stata caratterizzata daIla sua passione per le Arti e segnata dalla cecità, quindi ha scelto di dare il suo contributo all’Arte e alla Scienza attraverso la Fondazione a lei intitolata.






seguici su:    TWITTER     INSTAGRAM     FACEBOOK

Bando Premio Oftalmico Paolina Brugnatelli 2024

Attualità

“Alla scoperta del colore”