Vincitrore a pari merito
Premio Oftalmico Paolina Brugnatelli 2018
Dr. Riccardo Vinciguerra
Lo studio premiato
LA CREAZIONE DI UN INDICE BIOMECCANICO CORNEALE PER LA DIAGNOSI DI GLAUCOMA A PRESSIONE NORMALE: UNO STUDIO PROSPETTICO MULTICENTRICO
Dr. Riccardo Vinciguerra
Dr. Riccardo Vinciguerra
Università degli studi di Milano Medicine
Medical School
Thesis: ” The treatment of keratoconus with corneal collagen cross-linking: Refractive, Topographic, Tomographic, and Aberrometric Analysis.
Subsequently published in Ophthalmology Journal:
Vinciguerra R, Romano MR, Camesasca IF, Azzolini C, Trazza S, Morenghi E, Vinciguerra P. Corneal cross-linking as a treatment for keratoconus: Four-year morphological and clinical outcomes with respect to patient age.
Medical Doctor (110/110 cum laude)
Università degli studi di BRESCIA Specialist in Ophthalmology
Thesis: L'impatto della biomeccanica corneale nella valutazione della presione intraoculare e nella diagnosi della patologia glaucomatosa: uno studio prospettico sperimentale.
Vincitore a pari merito
Premio Oftalmico Paolina Brugnatelli 2018
Dr. Giovanni Fogliato
Lo studio premiato
IMAGING DEL PAZIENTE NON VEDENTE AFFETTO DA RETINOPATIA PIGMENTOSA: CRITERI DI VALUTAZIONE PER L'ELEGGIBILITÀ ALLA CHIRURGIA
Dr. Giovanni Fogliato
Dr. Lorenzo Iuliano,
Dr. Marco Codenotti
Dr. Giovanni Fogliato
Fellowship, Surgical training in cataract surgery
Dr Saumil Sheth
Envision Eye Hospital, Jogeshwari West, Mumbai, India
Scuola di Specializzazione in Oftalmologia
Prof. Francesco Bandello
Università Vita-Salute San Raffaele, Istituto Scientifico San Raffaele, Milano, Italia
Internato, Division of Vitreoretinal Diseases and Surgery
Pubblicazioni su riviste scientifiche
Prof. Steven D. Schwartz Dr. Jean-Pierre Hubschman
Department of Ophthalmology, Jules Stein Eye Institute, David Geffen School of Medicine at UCLA, Los Angeles, CA, U.S.A.
Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo Tirocinio post-laurea ed Esame di Stato
Università Vita-Salute San Raffaele, Istituto Scientifico San Raffaele, Milano, Italia
SINOSSI
Il glaucoma è una neuropatia ottica progressiva caratterizzata da danno del campo visivo con o senza aumento della pressione intraoculare (IOP) ed una delle cause più frequenti di cecità irreversibile. Fra le differenti forme di glaucoma, il glaucoma a pressione normale è sicuramente una di quelle di più difficile diagnosi in quanto la IOP rientra nei valori normali. Il ruolo della IOP nella patogenesi del NTG è controverso e si pensa che numerosi altri fattori come la disregolazione vascolare, l'ipotensione arteriosa, le anomalie della lamina cribrosa e la ridotta pressione intracranica possano avere un ruolo nello sviluppo della malattia. Un’altra ipotesi è che un’alterazione delle proprietà biomeccaniche della testa del nervo ottico e il tessuto connettivo sclerale peripapillare potrebbero essere uno dei motivi per i quali alcuni pazienti sono più suscettibili al danno glaucomatoso anche con normali livelli di IOP.
INTRODUZIONE
La sfida più importante della medicina del nostro tempo è la malattia cronica. La diagnosi di una patologia cronica modifica radicalmente la realtà di una persona, che si trova a dover fare i conti con una qualità della vita diversa, e a dover ritagliare le proprie prospettive, speranze e aspettative.
L’oftalmologia è una delle branche della medicina che negli ultimi vent’anni ha vissuto, e continua a vivere, un avanzamento sostanziale delle proprie capacità di cura. È sufficiente pensare al miglioramento delle tecniche chirurgiche o all’avvento delle terapie intravitreali, che hanno migliorato la prognosi di malattie che fino a qualche decennio fa condannavano all’ipovisione. Inoltre, l’aumento medio della speranza e del tenore della vita hanno catalizzato l’attenzione della salute pubblica verso la cura delle malattie della vista, che, più di tutte, influenzano la qualità e la capacità professionale delle persone.
Dr.ssa Monica Schmid
Responsabile dell'U.O. di Riabilitazione Visiva di ICS Maugeri, Coordinatore scientifico del Comitato tecnico scientifico del Premio Oftalmico Paolina Brugnatelli 2018
VERBALE DI ASSEGNAZIONE PREMIO
Il giorno 02 aprile 2018 alle ore 10,30 la sottoscritta Dr.ssa Monica Schmid, responsabile riabilitazione oculistica ICS Maugeri, Pavia su espressa richiesta della Fondazione Paolina Brugnatelli, con sede legale in Viale Lombardia 44, Milano, in rappresentanza del sig. Sandor Breznay presidente, ho ricevuto l’incarico di Coordinatore scientifico del Comitato tecnico scientifico della Fondazione formato anche da Dott.ssa Ines Giorgi, psicologa, membro del comitato etico ICS Maugeri, Dr. Gabriele Mora, neurologo, direttore scientifico ICS Maugeri, Milano, Prof. Antonio Spanevello, pneumologo, direttore dei programmi scientifici della Fondazione Maugeri, per individuare un candidato meritevole nel campo oculistico a ricevere il Premio Oculistico Paolina Brugnatelli anno 2018. I rappresentanti della Fondazione Paolina Brugnatelli mi hanno informato degli scopi del premio, dei criteri di scelta del candidato secondo lo Statuto della Fondazione e dell’ammontare del premio stabilito in 10.000 (diecimila) euro. Il Comitato tecnico scientifico così formato ha accettato l’incarico per esaminare i progetti sottoposti e curriculum pervenuti dopo aver diffuso il Bando di premio nei circuiti medico-scientifici.
Dopo un’attento vaglio il Comitato tecnico scientifico, consultando anche i membri della Fondazione, ha individuato due progetti di ricerca a pari merito e quindi dichiarati vincitori del premio.
Il primo, redatto dal Dott. Riccardo Vinciguerra, orientato a perseguire risultati sul campo “La creazione di un indice biomeccanico corneale per la diagnosi di glaucoma a pressione normale: uno studio prospettico multicentrico” .
e l’altro del Dott. Giovanni Fogliato, “Imaging del paziente non vedente affetto da retinopatia pigmentosa: criteri di valutazione per l’eliggibilità alla chirurgia”.
Dott. Riccardo Vinciguerra: Il glaucoma a pressione normale è ancora un’insidiosa causa di cecità nei paesi industrializzati di difficile diagnosi, trovare un indice biomeccanico corneale in grado di permettere una diagnosi precoce, potrebbe rivoluzionare l’approccio al problema Dott. Giovanni Fogliato: L’eleggibilità chirurgica del paziente con retinite pigmentosa è una problematica importante nell’arruolamento dei pazienti, pertanto è di considerevole importanza lo studio di parametri di imaging che possono standardizzarne l’approccio.
Il Comitato tecnico scientifico formato dai medici Dr.ssa Monica Schmid, Dott.ssa Ines Giorgi, Dr. Gabriele Mora, Prof. Antonio Spanevello e i Consiglieri Sandor Breznay, Giuseppina Dimauro e Arif Bashir convengono che i due lavori meritano a pari merito un premio, pertanto viene deciso all’unanimità di dividere in maniera equa il premio.
I premi sono stati consegnati ai due vincitori mediante assegno circolare in occasione del “Eye Symposium Milano 2018 Ipovisione e cecità: una sfida da vincere” tenutosi in Sala Alessi, Palazzo Marino in data 12 ottobre 2018.
Il presente verbale viene redatto in triplice copia, di cui due consegnato ai rappresentanti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Paolina Brugnatelli, sig. Sandor Breznay, sig.ra Giuseppina Dimauro, sig. Arif Bashir e uno trattenuto dalla sottoscritta, viene letto ed approvato dagli membri del Comitato tecnico scientifico che lo sottoscrivono.
Le operazioni di verbalizzazione si concludono alle ore 18,00 presso gli uffici della Fondazione Paolina Brugnatelli in Corso Buenos Aires, 66 il giorno 12 ottobre 2018 e quindi il Comitato tecnico scientifico avendo esaurito il proprio compito, viene dichiarato sciolto.
Comitato Tecnico Scientifico
Fondazione Paolina Brugnatelli
Premio Oculistico 2018
Firme
Dr.ssa Monica Schmid
Dott.ssa Ines Giorgi
Dr. Gabriele Mora
Prof. Antonio Spanevello
Giuseppina Dimauro
Arif Bashir
Sandor Breznay Milano, 12 ottobre 2018