Bando 2020

Bando Premio Oftalmico Paolina Brugnatelli 2020

Bando di gara per l’assegnazione del

“Premio Oftalmico Paolina Brugnatelli 2020”


La Fondazione Paolina BrugnatelliSezione promozione giovani ricercatori – indice

una gara per l’assegnazione del


“Premio Oftalmico Paolina Brugnatelli 2020”


Il bando è rivolto a “giovani ricercatori che si siano particolarmente distinti nel campo della ricerca oculistica” (estratto dell’art. 5 dello Statuto della Fondazione Paolina Brugnatelli). Il vincitore/i sarà selezionato da una Commissione tecnico-scientifica. Criterio della selezione sarà la validità scientifica della ricerca. La decisione della Commissione tecnico-scientifica è inappellabile.


Il premio ha lo scopo di favorire e promuovere la ricerca in campo oculistico, mirata alla prevenzione, cura e riabilitazione delle patologie visive. La Fondazione Paolina Brugnatelli si è rivolta all’ IRCCS Ospedale San Raffaele Università Vita-Salute Milano per individuare i candidati idonei al bando. La commissione tecnica/scientifica, dopo aver valutato i curricula e i progetti scientifici arrivati nei termini e modi indicati nel regolamento del bando, procederà all’assegnazione del premio che consiste nella corresponsione di


€ 10.000,00



che verrà consegnato, o a un singolo candidato o in caso di parità, suddiviso in due premi da 5.000,00 euro ai primi due classificati.

Il premio verrà consegnato mediante assegno circolare/bonifico bancario e al netto della ritenuta d’acconto.


REGOLAMENTO E MODALITA’ DI ISCRIZIONE


I candidati che intendono partecipare alla selezione del premio devono:


• compilare e sottoscrivere interamente il modulo allegato.

• inviare il modulo all’indirizzo mail : info@ fondazionepaolinabrugnatelli.org entro i termini stabiliti dal bando con allegati il curriculum professionale e il progetto di ricerca che si intende sottoporre alla valutazione della Commissione.

I moduli non compilati in ogni parte, non firmati e non completi degli allegati richiesti, non saranno ammessi e l’iscrizione sarà ritenuta nulla.


Le domande dovranno pervenire entro il 30/06/2020 ore 18,00


Al/i finalista/i verrà comunicato il risultato della selezione entro il 30/09/2020.

La premiazione si terrà il 14 ottobre 2020, in occasione del “Eye Symposium Milano 2020”, in Sala Alessi, Palazzo Marino, Piazza della Scala, 2 Milano o in mancanza di prerequisiti legislativi dettati dalla pandemia Covid-19, online via Zoom.

Il/I vincitore in quest’occasione farà una breve presentazione della propria ricerca.

Dott. Luca Bandirali


Il Dott. Luca Bandirali è terapista occupazionale presso il Centro di Riabilitazione Visiva della clinica Maugeri di Pavia; master di primo livello in Riabilitazione delle disabilità visive, erogato dall’Università di Genova, collabora con l’Unione Ciechi di Alessandria in qualità di terapista occupazionale e riabilitatore visivo, svolgendo sedute di riabilitazione individuale per persone cieche o ipovedenti sul territorio di Alessandria, inoltre proseguo con il trattamento di pazienti privati in libera professione, presso il domicilio dell’utente



Dott.ssa Francesca Gorgoni

La Dott.ssa Francesca Gorgoni, MD Resident in Ophthalmology University Vita Salute San Raffaele Scientific Institute Milano, medico Specializzando all’ultimo anno in Oculistica presso l’Università Vita Salute San Raffaele.

Formazione Specialistica presso il Reparto di Oftalmologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano, con particolare dedizione al Servizio di Chirurgia Vitreoretinica con il quale ha collaborato anche per la produzione di lavori scientifici.

Breve descrizione del lavoro premiato del Dott. Luca Bandirali


Attività fisica domiciliare audio-guidata a supporto di persone con ipovisione: prestazioni fisiche e qualità della vita


Lo studio che intende intraprendere ICS Maugeri di Pavia, in collaborazione con il Laboratorio Attività Motoria Adattata dell’Università di Pavia, ha come scopo l’elaborazione di un protocollo di attività fisica autogestibile per persone portatrici di grave disabilità visiva, mediante l’utilizzo di supporti audio. Tale progetto è volto a sviluppare una maggiore accessibilità all’attività fisica per utenti che presentino simili disabilità sensoriali, permettendo così la pratica di una corretta attività motoria al domicilio e con il massimo grado di autonomia possibile; in tal modo si intende smarcare l’utente dall’appoggio obbligato a strutture specializzate e all’assistenza di terzi.



Breve descrizione del lavoro premiato del Dott.ssa Francesca Gorgoni


Vitrectomia con gas nel distacco di retina regmatogeno macula-on: incidenza e fisiopatologia di inatteso e inspiegabile calo del visus


Il distacco di retina regmatogeno (DDR), anche se non coinvolgente il polo posteriore, è una patologia che mette potenzialmente a rischio la vista. Ha un’incidenza che va dal 6.3 al 17.9 per 100.000 abitanti e, se non trattato, rischia di progredire in un distacco di retina totale e risultare in una perdita di visus completa.

È quindi una patologia, come ad esempio la degenerazione maculare legata all’età, il glaucoma, le patologie retiniche eredo-degenerative che mette seriamente a rischio la qualità di vita del paziente che ne è affetto.