Bando 2013

Bando Premio Artistico Paolina Brugnatelli 2013

RISERVATO AGLI STUDENTI DELL’ACCADEMIA DI BRERA

Bando di gara per l’assegnazione del

premio di pittura “Paolina Brugnatelli 2013”

La Fondazione Paolina BrugnatelliSezione promozione giovani artisti – indice una gara per l’assegnazione del

“Premio Paolina Brugnatelli 2013”

In occasione di questa edizione del concorso, rivolto ad un “giovane artista che nel campo delle arti figurative o della letteratura si sia particolarmente distinto” (estratto dell’art. 5 dello Statuto della Fondazione Paolina Brugnatelli), per volontà della fondatrice e per disposizione del consiglio di amministrazione dell’ente, il premio verrà assegnato ad un giovane studente dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

Il premio ha lo scopo di favorire e promuovere un giovane pittore con spiccate doti artistiche che si distingua per la bellezza ed originalità della sua pittura così rispecchiando canoni affini al senso estetico tradizionale della fondatrice prof.ssa Paolina Brugnatelli.

I premi consistono nella corresponsione degli importi di

1° premio € 3.500,00

2° premio € 1.500,00

3° premio € 3.500,00

che verranno effettuati nella forma dell’acquisto in denaro dell’opera pittorica selezionata dal Comitato Artistico della Fondazione Paolina Brugnatelli e dell’Accademia di Belle Arti di Brera fra quelle presentate dagli studenti che si iscriveranno al concorso.

Potranno iscriversi e partecipare alle selezioni tutti gli studenti iscritti all’Accademia di Belle Arti di Brera per l’anno accademico 2012/2013 nella sezione pittura.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

Le domande dovranno pervenire entro il 21 giugno 2013 ore 18 esclusivamente via email corredate di 5 immagini di buona qualità (scansione) delle opere presentate in gara complete di descrizione della tecnica e del supporto utilizzati e delle relative dimensioni. Ogni partecipante potrà proporre dipinti realizzati in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.).

Gli autori delle opere selezionate verranno tempestivamente contattati ed informati via email della data e luogo dell’esposizione finale e premiazione sia via gli organi dell’Accademia di Brera che dalla parte della Fondazione Paolina Brugnatelli.

Le opere non premiate verranno restituite immediatamente al loro autore.

Le opere premiate resteranno di proprietà della Fondazione Paolina Brugnatelli che avrà l’obbligo di menzionare e informare l’autore in caso di esposizione e/o pubblicazione della medesima.