Bando 2015

Bando Premio Artistico Paolina Brugnatelli 2015

RISERVATO AGLI STUDENTI DELL’ACCADEMIA DI BRERA DI MILANO

E AGLI STUDENTI DI KEPZOMUVESZETI EGYETEM, BUDAPEST

Bando di gara per l’assegnazione del premio di pittura “Paolina Brugnatelli 2015”

La Fondazione Paolina BrugnatelliSezione promozione giovani artisti – indice una gara per l’assegnazione del

“Premio Paolina Brugnatelli 2015”

Il premio Paolina Brugnatelli ha lo scopo di favorire e promuovere i giovani pittori con spiccate doti artistiche che si distinguano per l’originalità della loro pittura.

Il premio nell’edizione del 2015, che è rivolto ai “giovani artisti che nel campo delle arti figurative si siano particolarmente distinti” (estratto dell’art. 5 dello Statuto della Fondazione Paolina Brugnatelli), si assegnerà a tre studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e tre studenti di Magyar Kepzomuveszeti Egyetem, Budapest.

I premi che saranno assegnati sia ai vincitori dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano sia ai vincitori di Magyar Kepzomuveszeti Egyetem, Budapest sono:

1° premio € 1.500,00

2° premio € 1.000,00

3° premio € 3.500,00

e verranno effettuati nella forma di premio acquisto in denaro. Ai partecipanti di ambedue Accademie saranno assegnati un I° un II° e un III° premio, cioè in totale ci saranno 6 premiati.

Potranno iscriversi e partecipare alle selezioni tutti gli studenti iscritti all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e Magyar Kepzomuveszeti Egyetem di Budapest per l’anno accademico 2014/2015 nella sezione pittura.

Il comitato artistico della Fondazione procederà a fare una preselezione tra tutti gli iscritti. Verranno scelti 10 giovani artisti di ambedue le Accademie che concorreranno per i premi finali. Le opere non premiate verranno restituite al loro autore mentre le opere premiate resteranno di proprietà della Fondazione Paolina Brugnatelli e faranno parte della collezione di arte contemporanea.

La valutazione finale delle opere avverrà mediante votazione segreta e anonima da una giuria formata dal Comitato Artistico della Fondazione Paolina Brugnatelli, da quello di Brera di Milano e del MKE di Budapest.

Le opere selezionate verranno esposte in tre mostre evento, a settembre nella sala Mednyanszky della MKE a Budapest, a ottobre nello spazio del Comune di Paderno d’Adda (comune di nascita della fondatrice), a novembre a San Carpoforo di Brera a Milano.

L’organizzazione delle tre mostre e il trasporto delle opere sarà a cura e a spese della Fondazione.

La presenza agli eventi è libera a tutti, i costi della trasferta e alloggio sarà a carico personale.