Premio oftalmico 2016

La ricerca premiata

ANALISI DELLE ALTERAZIONI OCULARI IN PAZIENTI AFFETTI DA GLICOGENESI

Dr.ssa Laura Dell'Arti

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano con tesi sperimentale intitolata “Alterazioni del fondo oculare nei pazienti beta talassemici in terapia con Deferoxamina: valutazioni morfologiche e funzionali con attuali metodiche di imaging”. Relatore: Chiar.mo Professore Roberto Ratiglia, Correlatore: Dott.Francesco Viola.

Abilitazione all’esercizio della Professione presso l’Università degli Studi di Milano.

Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università degli Studi di Milano

2° Candidato

Premio Oftalmico Paolina Brugnatelli 2016

Dr. Davide Allegrini

La ricerca presentata

ALTERAZIONI OCULARI IN PAZIENTI AFFETTI DA GLICOGENESI

Dr. Davide Allegrini

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi dell'Aquila con pieni voti, lode e congratulazioni per il Cursus Studiorum. Specializzazione in Oftalmologia presso l'Università degli Studi di Milano con pieni voti. Ha frequentato nel 2012 il servizio di glaucoma dell'Eye Clinic-Cheltenam Hospital, UK. Si occupa in particolare di oftalmologia generale, oftalmologia pediatrica, retina medica e glaucoma, esperto nelle procedure diagnostiche di acquisizione di immagini retiniche.

2016_ RICERCA Dell'Arti.pdf
ALTERAZIONI OCULARI IN Dott. Davide Allegrini.pdf

Valutazione dei lavori della Commissione scientifica

Dr.ssa Elena Piozzi

Dr. Prof Roberto Ratiglia

Unità Operativa di Oculistica della Fondazione Cà Grande Ospedale

Policlinico di Milano.

Professore ordinario di malattie dell'apparato visivo dell'Università degli Studi di Milano

VERBALE DI ASSEGNAZIONE PREMIO

Il giorno 4 novembre 2016 alle ore 10,30 la sottoscritta Dr. Elena Piozzi, Direttore S.C. Oculistica Pediatrica ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda su espressa richiesta della Fondazione Paolina Brugnatelli, con sede legale in Viale Lombardia 44, Milano, in rappresentanza del sig. Sandor Breznay presidente e sig.ra Giuseppina Dimauro vicepresidente, ho ricevuto l’incarico di Commissario unico del Comitato tecnico della Fondazione per individuare un candidato meritevole nel campo oculistico a ricevere il Premio Oculistico Paolina Brugnatelli anno 2016.

I rappresentanti della Fondazione Paolina Brugnatelli mi hanno informato degli scopi del premio, dei criteri di scelta del candidato secondo lo Statuto della Fondazione e dell’ammontare del premio stabilito in 5.000 (cinquemila) euro.

Avendo accettato l’incarico a Commissario Unico, ho esaminato i due progetti sottoposti.

Il primo, redatto dal Dott. Davide Allegrini, orientato a perseguire risultati sul campo del Alterazioni oculari in pazienti affetti da Glicogenesi e l’altro dalla Dott.ssa Laura Dell’Arti, Analisi delle alterazioni OCT e OCT-A retiniche e della testa del nervo ottico rispettivamente:

• Le glicogenosi sono un gruppo di malattie metaboliche che comportano un’alterazione del metabolismo con accumulo a livello dei tessuti. Finora erano note alterazioni a livello fegato, muscoli e SNC.

L’attuale progetto si propone di valutare le alterazioni a livello oculare non ancora riconosciute. Infatti accumuli di glicogeno si possono riscontrare a livello corneale e del cristallino.

La ricerca di alterazioni corneali, se il lavoro confermerà tale ipotesi, diviene quindi parte del protocollo diagnostico e terapeutico delle glicogenosi.

• La sclerosi multipla è una delle malattie più note del SNC.

Le nuove tecniche diagnostiche mediante OCT ed angio-OCT , rappresentano un evoluzione rilevante nello studio delle malattie oculari.

Tale progetto si propone con tale esame ambulatoriale non invasivo di valutare lo studio delle fibre nervose e di monitorare la progressione della neuro degenerazione in tali pazienti.

Lo studio del circolo peri papillare potrebbe rispecchiare l’alterazione della barriera emato encefalica. Tale studio ha una valenza importante e del tutto nuovo per i pazienti affetti da SM.

Pur essendo entrambi studi interessanti, lo studio della SM, malattia frequente, potrà essere, se la ricerca lo confermerà, una metodica non invasiva ambulatoriale molto utile alla diagnosi della patologia.

Pertanto ritengo di premiare tale studio e la Dott.ssa Dell’Arti, che ne è l’artefice.

Il presente verbale viene redatto in triplice copia, di cui due consegnato ai rappresentanti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Paolina Brugnatelli, sig. Sandor Breznay, sig.ra Giuseppina Dimauro, sig. Arif Bashir e uno trattenuto dalla sottoscritta, viene letto ed approvato dagli intervenuti che lo sottoscrivono.

Le operazioni di verbalizzazione si concludono alle ore 19,00 presso gli uffici della Fondazione Paolina Brugnatelli in Corso Buenos Aires, 66 il giorno 15 dicembre 2016.

Milano, 15 dicembre 2016

Firme