La Fondazione

La Fondazione Paolina Brugnatelli nasce, su iniziativa della Professoressa omonima, nel 2010. L’Arte e la Scienza sono discipline di fondamentale importanza nello sviluppo di una società degna, e certamente sono i giovani coloro su cui si ripongono le speranze di un futuro migliore per tutti. Per questo, e per essere due tra i maggiori interessi che sempre hanno dato direzione alla vita della Prof.ssa Brugnatelli, la Fondazione si prefigge di dare impulso a giovani artisti nel campo delle arti figurative e a giovani ricercatori che si siano distinti nell’ambito della cura delle malattie oculari e delle disfunzioni della vista. Per il perseguimento dei propri scopi, la Fondazione promuove manifestazioni e incontri, istituisce premi e borse di studio ed elargisce finanziamenti e contributi in questi campi di applicazione.

La Fondatrice

Paolina Brugnatelli nasce il 16 settembre 1927 a Paderno d’Adda da Maria Ferrario e Umberto Brugnatelli, eminente avvocato. Fin da bambina soffre di una grave forma di miopia che con il passare del tempo le compromettono la vista. Ciononostante, conclude a pieni voti i suoi studi superiori laureandosi in Lingue Straniere presso Università Bocconi di Milano, e per decenni insegna Francese in diversi istituti superiori della Lombardia. Appassionata di arte e musica, assidua frequentatrice del Teatro alla Scala e amante delle arti figurative, sposa Adelio Cancellari, pittore egli stesso, oltre che insegnante d’arte. Coltiva da sempre l’hobby della pittura su porcellana ed è autrice di diversi volumetti autobiografici (Sul filo della memoria, Ricordi di una nobildonna non desiderata). é membro della Société des Artistes Indépendants di Parigi, e mecenate di giovani artisti. Paolina Brugnatelli è l’ultima rappresentante della sua famiglia, e per questo ha scelto di perpetuare la memoria dei Brugnatelli continuando a dare, attraverso la Fondazione, il suo contributo all’Arte e alla Scienza.

Omnia munda mundis.

Image module