Premio oculistico Paolina Brugnatelli edizione 2018 e Eye Symposium Milano 2018

La Fondazione Paolina Brugnatelli, in partnership con  Fondazione Salvatore Maugeri e gli Istituti Clinici Scientifici Maugeri, presenta la prima edizione del’“Eye Symposium Milano 2018”, mirato a promuovere un dialogo medico-scientifico tra l’avanguardia della ricerca nazionale e internazionale e giovani studenti e ricercatori in ambito oftalmico.

L’“Eye Symposium Milano 2018” si pone come obiettivo, di favorire lo scambio di informazioni mediche, intende dare l’opportunità ai partecipanti di stabilire rapporti interpersonali per la loro crescita professionale, favorire la condivisione e divulgazione del sapere a beneficio della collettività e ultimo ma non meno importante, valorizzare le preziose e giovani menti italiane, troppo spesso non adeguatamente riconosciute.

Il simposio inoltre ha lo scopo di dare un contributo considerevole a tutta la comunità degli ipovedenti/non vedenti di Milano, mettendo a servizio e a disposizione strumenti di studio, di sviluppo e di progresso nella cura delle patologie visive, nel diritto alla salute del cittadino, per poterli rendere sempre più indipendenti attraverso un percorso di strategie di utilizzo dei sistemi ausiliari.

Infatti tutti i presenti, potranno interagire con domande e osservazioni nell’ambito di una tavola rotonda, ove verrà illustrato quanto si è fatto e si sta facendo a Milano nel campo della riabilitazione delle persone ipovedenti e cieche.

Questo meeting rappresenta anche il compimento della missione della Fondazione Paolina Brugnatelli, cioè “… di conferire ogni anno, ad anni alterni, due premi in denaro: uno ad un giovane medico o ricercatore che si sia distinto nell’ambito della ricerca e/o della cura delle malattie degli occhi ovvero che, nel medesimo ambito, stia conducendo ricerche o studi di particolare interesse medico scientifico …” Art. 5 dello Statuto, grazie al contributo e supporto dell’esperienza nel campo di riabilitazione, degli strumenti innovativi nella cura delle patologie visive dell’ICS Maugeri e della Fondazione Salvatore Maugeri.

La quarta edizione del “Premio oftalmico Paolina Brugnatelli 2018” che consiste nel consegnare un premio in denaro a un giovane ricercatore tra i candidati che parteciperanno al bando al fine di incoraggiare il proseguimento del proprio progetto di ricerca, finanziare viaggi di studio, spesa di ricerca o di pubblicazione sulle piattaforme di divulgazione scientifiche.